martedì 28 ottobre 2014

Gli anni dominati dal quadrato Urano-Plutone


Aspetto di grande tensione, la quadratura è in generale ancora più dura e impegnativa dell’altro aspetto conflittuale, l’opposizione. Quest’ultima avviene infatti tra due segni complementari, mentre la quadratura coinvolge segni che esprimono valori diversi e non in sintonia fra di loro, quindi molto più difficili da integrare.

Non fa eccezione, anzi, il quadrato tra Urano in Ariete e Plutone in Capricorno, attivo dal 2012 al 2015 con alcuni momenti di picco, sette in tutto, il più difficile quello del 23-24 novembre 2013.  Ce ne aspettano altri due, il prossimo il 15 dicembre e l’ultimo ad aprile 2015, complicato dall’eclisse della Luna in Bilancia che si opporrà a Urano quadrando nel contempo Plutone.


Ho scritto “anzi” perché quello che avviene tra i due segni marziani Ariete e Capricorno è un aspetto particolarmente dirompente: infatti le caratteristiche dei pianeti si sommano a quelle dei segni uscendone potenziate.

Il pianeta delle rivoluzioni sociali e della ribellione individuale, dell’anticonformismo e delle nuove idee, dell’innovazione e del futuro, della tecnologia e della velocità, si trova molto bene nel segno dell’Ariete, con il quale ha in comune rapidità, scatto, aggressività, prontezza di riflessi che spinge ad agire  senza pensare, capacità estrema di cogliere l’attimo, dirompenza, attacco primordiale in cui la ragione deve soccombere sotto l’urto della forza che non sa e non vuole arrestarsi.

Dal canto suo Plutone è altrettanto a suo agio in Capricorno. Il pianeta della distruzione e trasformazione, della  morte e della rinascita, che tutto sconvolge dalle fondamenta per ricreare un nuovo ordine delle cose, potenzia l’amore del Capricorno per il potere e ne esalta i valori di freddezza e di calcolo.

Ariete e Capricorno sono due segni cardinali, amano prendere l’iniziativa e porsi alla guida per dirigere le energie nella direzione voluta. Le persone con questi valori hanno spesso caratteristiche da leader, e in ogni caso amano prendere decisioni , iniziare le cose e farle succedere a modo loro.

Stiamo assistendo a uno scontro tra Titani. Due bombe lanciate l’una contro l’altra. Un  carro armato e una mina anticarro. Resisterà il carro armato, schiacciando la mia, o la mina riuscirà a farlo saltare in aria?

Potenza di una carica di elefanti che procede con lentezza inesorabile senza arrestarsi,  come una carica devastante della cavalleria pesante, come una lunga fila di carri armati che sfilano l’uno dopo l’altro facendo tremare dalle fondamenta gli edifici più stabili, profondità, silenzio, tendenza ad agire nell’ombra, queste sono le armi di Plutone e del Capricorno.  Urano in Ariete è un lampo di luce accecante, un fulmine che colpisce improvvisamente senza lasciare scampo, è il botto che fa una bomba atomica quando esplode in cielo.

Ma che influenza ha questo quadrato sulla nostra vita, sulla vita di tutti?

Ne parleremo nel prossimo post.

Nessun commento:

Posta un commento