lunedì 2 febbraio 2015

Mattarella, un Leone che deve il suo successo a Urano e Saturno


Di Sergio Mattarella, novello presidente della Repubblica, sappiamo che è nato a Palermo il 23 luglio 1941. Non avendo reperito l’ora di nascita abbiamo eretto il tema natale convenzionalmente per le ore 12, ottenendo un ascendente Bilancia. Anche se il segno dell’Ascendente e la posizione dei pianeti nelle case sono fittizi (Mattarella potrebbe essere nato in qualsiasi momento tra le ore 00.00 e le ore 23.59 del 23 luglio e avere quindi l’Ascendente in un altro segno) ciò ci permette comunque di ottenere le posizioni dei pianeti nei segni e gli aspetti che essi fanno tra di loro.  

Innanzitutto vediamo che Mattarella è un Leone nato nel primo grado del segno. Ha pertanto goduto negli ultimi anni (dal 2011) dell’energizzante trigono di Urano, che lo ha spinto a operare quei cambiamenti che gli hanno permesso di porre le basi per la sua elezione al Quirinale. Un lavoro durato alcuni anni e che ha dato i suoi frutti proprio ora, quando Saturno, appena entrato in Sagittario si è posto in perfetto trigono al suo Sole. Non a caso Urano e Saturno erano congiunti al momento in cui il nostro ha visto la luce.


Saturno è il pianeta del potere e delle strutture ufficialmente riconosciute, Saturno premia chi si è impegnato con il sudore della fronte per ottenere qualcosa. Nel tema natale di Mattarella il pianeta degli anelli è in Toro, il segno del lavoro quotidiano, in largo sestile al Sole (tenacia, perseveranza) e quadrato a Venere in Leone (capacità di sacrificare affetti e piaceri della vita se il senso del dovere lo richiede).

La Luna congiunta a Mercurio in Cancro (segno che tra i suoi significati ha anche quello di Patria) lo rende intuitivo e medianico nel capire persone e situazioni. Una qualità che senza dubbio gli servirà in questi anni in cui servirà l’Italia da presidente.

Del resto, con il Sole congiunto a Plutone, Mattarella è un politico nato, capace di muoversi in acque non sempre limpide con consumata abilità.

Marte in Ariete sollecitato da Urano si trovava al momento della nascita proprio in trigono a quel Plutone, conferendo al soggetto la capacità di sferrare la zampata del Leone al momento giusto, senza sbagliare un colpo. Dotato di una energia e di una motivazione inesauribili, Mattarella tende a reagire in maniera veloce per la quadratura di Marte a Mercurio e può essere imprevedibile nel suo modo di comunicare.

Il trigono di Nettuno in Vergine alla congiunzione Saturno-Urano in Toro lo mantiene con i piedi per terra nelle sue decisioni.

La presenza di Giove in Gemelli - unico pianeta in un segno d'Aria in un tema natale dominato da valori Fuoco-Terra, elementi che indicano capacità di agire con molta concretezza - inserisce nella personalità stimoli di tipo intellettuale. Non solo l’azione è importante, ma anche le idee.


Nessun commento:

Posta un commento