martedì 25 novembre 2014

I Gemelli nel 2015


Come già abbiamo visto per la Vergine anche I Gemelli si troveranno, nel 2015, a fronteggiare transiti impegnativi.  Saturno in Sagittario e Nettuno in Pesci si pongono in aspetto negativo (rispettivamente opposizione e quadratura) all’ultimo segno di primavera, anche se i nativi delle tre decadi  vivranno questi transiti in modo molto diverso.

Sono in prima linea i nati nella prima decade, che per tutto l’anno subiranno il quadrato di  Nettuno dai Pesci. Tanto  i Gemelli sono cerebrali e distaccati emotivamente, quanto è  empatico il segno dei Pesci.  La sua natura universale, che tutto ingloba, si adatta molto bene alle caratteristiche di Nettuno, che non a caso è il suo governatore principale. Nettuno smuoverà non poco le acque in casa dei Gemelli:  progetti fumosi, confusione mentale, voli pindarici. Ma anche fraintendimenti, scarsa capacità di valutare eventi e persone, possibilità di essere messi nel sacco da persone in malafede.  Mettete bene per scritto eventuali accordi e leggete due volte i contratti prima di firmarli. Sul lavoro conservate tutta la documentazione che attesti quanto avete svolto senza aver fretta di disfarvene.  Potreste trovarvi a dovervi fare le vostre ragioni nei confronti di clienti o superiori. Il vostro proverbio guida per il 2015? Fidarsi è bene, non fidarsi è meglio.


Potrebbe anche capitarvi che qualcuno non si fidi di voi. Cercate di avere un comportamento trasparente al massimo (lo so, non è facile ma sforzatevi e ne trarrete vantaggio). Ancora una volta: conservate tutto per scritto. Un buon modo di ispirare fiducia al prossimo è quello di mantenere la parola data. Se vi prendete degli impegni considerateli tali (anche qui non è facile - per voi non lo è mai – ma, se la saprete cogliere, questa sarà un’ottima occasione per crescere e diventare finalmente persone affidabili).  Soprattutto, anche se vi interessano sempre molte cose, non prendete troppi impegni in modo da non trovarvi in difficoltà a mantenerli. Non fate promesse da marinaio.

Anche nelle relazioni dovrete costruire fiducia con il partner, cercando di vedere i suoi  lati meno attraenti senza lasciarvi troppo trasportare dall’entusiasmo (rischio che correte soprattutto se anche la vostra Venere è nei primi dieci gradi dei Gemelli).

Saturno opposto al vostro Sole (per tutta la prima metà dell’anno e dal’autunno fino alla fine del 2015) vi farà fare un bagno di realtà, soprattutto dalla metà di agosto fino a tutto settembre, quando Giove in Vergine si porrà in aspetto di quadratura al vostro segno, rafforzando l’effetto di pianeta con gli anelli. Se con Nettuno al quadrato aveste alimentato progetti privi di fondamenta, Saturno ne evidenzierà pietosamente tutti i limiti. Il che non sarà necessariamente una cosa negativa. Esaminate quindi bene tutti i progetti (magari con l’aiuto di esperti e consulenti) e curateli nei dettagli, prima di buttarvi in investimenti di tempo e denaro che potrebbero non ripagare affatto.

A chiarirvi maggiormente le idee vi aiuterà Mercurio, che quest’anno effettua tre lunghi anelli di sosta nei segni d’Aria. Vi verrà in soccorso soprattutto a febbraio, a giugno, tra la fine di agosto e i primi di settembre, e per buona parte del mese di ottobre. Prendete le decisioni più importanti in quei periodi. E poi mettetevi all’opera nella seconda metà di novembre, quando il trigono di Marte dalla Bilancia illumina i vostri gradi spingendovi all’azione.

I Gemelli della seconda decade beneficeranno per tutto l’anno del galvanizzante sestile di Urano dall’Ariete, che renderà ancora più movimentata la loro vita. Non solo, Giove sui gradi centrali del Leone per i primi sei messi dell’anno, da gennaio a giugno, conferirà la giusta dose di fortuna a quanto intraprenderete. E non vi mancherà nemmeno la lucidità mentale per fare le cose ben fatte, grazie ai favorevoli aspetti di congiunzione e trigono che Mercurio intratterrà con il vostro Sole soprattutto nella seconda metà di gennaio, a maggio  e a settembre,  ma anche per altri periodi più brevi in marzo, giugno e ottobre, mentre Marte, trigono dalla Bilancia, vi aiuterà a concretizzare verso la fine dell’anno. 

La parte impegnativa comincia a ottobre e dura per tutto il mese di novembre, quando Giove, entrato in Vergine a fine agosto, sosterà sui grandi centrali di questo segno, ponendosi in quadratura con i pianeti che si trovano negli stessi gradi dei Gemelli. Se avrete lavorato bene, qualche intoppo non metterà in pericolo la sostanza delle vostre realizzazioni. Se invece, sull’onda degli aspetti positivi, vi siete comportati da cicale, allora i nodi verranno al pettine. Giove in Vergine passerà al vaglio tutti i dettagli che non quadrano e ve ne presenterà il conto.  Non cercate di farla franca senza mettere a posto quello che non funziona, magari approfittando della momentanea tregua di dicembre in cui Giove vi solleverà per andare a importunare la terza decade. Infatti la quadratura si ripresenterà in tutta la sua forza l’anno prossimo, e sarà molto più lunga, durando da marzo fino a luglio: i problemi rimandati ritorneranno e chiederanno a gran voce che ve ne occupiate.

Resteranno molto più tranquilli i Gemelli della terza decade che saranno assolutamente liberi sia dall’opposizione di Saturno, sia dalla quadratura di Nettuno, transiti che arriveranno solo tra un paio d’anni, nel 2017. Ciò permetterà, per il momento, di evitare, per i prossimi due anni, il severo esame a cui sono sottoposti i nativi delle due precedenti decadi.  Riuscirete a condurre la vostra vita senza grossi stravolgimenti anche perché il sestile di Urano  non vi tocca, arrivando solo alla metà del 2016 a movimentarvi l’esistenza.  

Dedicatevi quindi ai vostri progetti, favoriti dal  sestile di Giove a gennaio (sarà ottimo il vostro inizio d’anno) e poi a luglio e nei primi dieci giorni di agosto. Seminate il più possibile in questi periodi, che non dureranno troppo, perché a dicembre dovrete invece affrontare la quadratura di Giove che vi toglierà smalto creando qualche intoppo. Avrete le idee particolarmente chiare verso la metà di marzo (rapido trigono di una settimana di Mercurio dall’Acquario), nella prima settimana di luglio (congiunzione di Mercurio dai Gemelli)  e per alcuni giorni a fine ottobre e inizio novembre (trigono di Mercurio dalla Bilancia). 

Nessun commento:

Posta un commento